STORIA DELL’AZIENDA

Il 1967 è l’anno di fondazione della società GEFIT (Gruppo Engineering Forniture Impianti e Tecnologie).

In quell’anno, in un piccolo appartamento alla periferia di Alessandria, alcuni ingegneri coordinati da Pietro Zavattaro intrapresero una pionieristica avventura unendo le loro competenze tecniche e l’ambizione di dare vita ad un progetto innovativo.

In un contesto industriale avviato, volto alla produzione di chiusure in plastica, che proseguì e che rappresentò naturale destino degli impianti di meccanizzazione necessari alla produzione, si decise di capitalizzare le proprie competenze nel campo dell’automazione industriale.

In quel periodo, molti dei processi di assemblaggio che noi oggi conosciamo come automatici, erano compiuti manualmente. La volontà di offrire soluzioni qualitativamente superiori ed il contestuale sviluppo dell’industria automobilistica furono fattori determinanti del successo dell’impresa.

Gli anni che seguirono furono costellati da importanti traguardi raggiunti all’insegna della qualità e dell’impegno, con una forte vocazione all’internazionalizzazione che portò la società a costituire nel tempo gli attuali quattro uffici sales & service e le quattro sedi produttive in America, Asia ed Europa.

Pietro Zavattaro Fondatore

CHI SIAMO

Oggi Gefit, controllata e gestita dalla seconda generazione, rappresenta una realtà di riferimento dell’industria dell’automazione e della fornitura di stampi e macchine di assemblaggio, con una progettazione ed una produzione all’avanguardia, dotata dei più moderni sistemi hardware e software.

Gefit fa della diversificazione specializzata e della internazionalizzazione due elementi cardine della propria strategia, della tecnologia e della sostenibilità i propri fiori all’occhiello, garantendo ai mercati di riferimento stabilità, virtuosa contaminazione di esperienze e vicinanza geografica.

L’attività del gruppo è organizzata su due diverse Divisioni: “Automation” e “Moulds & Assembly”.

La Divisione Automation progetta e costruisce linee di assemblaggio principalmente per componentistica auto, assemblando complessi componenti, integrando sofisticati sistemi di controllo, accompagnando spesso i propri clienti dalla prototipazione alla produzione.

La Divisione Moulds & Assembly progetta e realizza stampi per termoplastici, utilizzati per la produzione di chiusure più o meno complesse di componenti per il settore alimentare, cosmetico, farmaceutico e medicale, oltre a macchine di assemblaggio ad alta velocità e precisione per componenti in plastica.

MISSION

Il nostro mestiere è complesso, ma la nostra mission è semplice: accompagnare i nostri clienti nella realizzazione del proprio progetto industriale, seguirli sulla strada di un progresso tecnologico sano, etico, robusto nel tempo, fornendo preziosi input tecnologici.

In GEFIT ci si pone l’obiettivo concreto di condurre i clienti verso la crescita da loro attesa, nel rispetto delle reciproche identità e della realtà che ci circonda.

Abbiamo raggiunto il nostro scopo se siamo stati accanto al nostro cliente nelle difficoltà del lancio di un nuovo prodotto, se siamo riusciti a precederlo nell’anticipare possibili criticità di prodotto o di processo – e attuare insieme le opportune implementazioni tecniche per la realizzazione del proprio progetto industriale.

Siamo coerenti con la nostra Mission quando alla fine di una commessa è stato posto un nuovo tassello nel percorso di avanzamento e sviluppo tecnologico dei rispettivi settori.

Strategie

La strategia per il futuro si declina su quattro assi principali

  • Ricerca e sviluppo continuare a coniugare ARTE e SCIENZA, come GEFIT fa da oltre cinquant’anni GEFIT, che può vantare la collaborazione con primari enti di ricerca e con il mondo dell’istruzione a tutti i livelli. Tali partnership continuano ad essere rafforzate e le ricadute positive agiscono sulle varie applicazioni negli stabilimenti del Gruppo.
  • Internazionalizzazione la presenza globale di GEFIT ha conosciuto importanti sviluppi nel recente passato, mentre si cominciano ad impostare nuove basi operative per aumentare la vicinanza ai nostri clienti e garantire un servizio sempre più capillare, proseguendo in un percorso che vanta origini lontane nel tempo e che ha portato alle attuali quattro uffici sales & servicee le quattro sedi produttive in America, Asia ed Europa. Proseguirà quindi il consolidamento e l’ampliamento della presenza GEFIT nelle zone nevralgiche per l’industry di riferimento a livello mondiale.
  • Giovani come sinonimo di talento: GEFIT investe nella relazione con la scuola e nella formazione interna per garantire un passaggio di know-how dalle figure senior – che hanno contribuito alla storia ed al successo aziendale – alle figure junior che ne garantiranno il proseguimento arricchendo la società di contenuti innovativi
  • Diversificazione specializzata: la società, grazie alle due Divisioni, rappresenta un virtuoso esempio in cui alla diversificazione, che ne contribuisce a garantirne la solidità, si coniuga la specializzazione che la rende un solido punto di riferimento per il proprio mercato

GEFIT IN CIFRE

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI ISO 9001

  • UNI EN ISO 9001:2015 GEFIT SPA
  • UNI EN ISO 9001:2015 GEFIT Dalian Industrial Technologies
  • Safe Contractor accreditation GEFIT SPA
© Copyright - Gefit - 2021 - Credit: Studio grafico Panpepato - Asti - Milano - Venezia