MOLDFLOW E ANALISI FEM – SIMULAZIONE DELLO STAMPAGGIO

Lo studio ed il miglioramento continuo del componente plastico sono alla base del lavoro quotidiano di progettisti e product designers.

Gefit ha sviluppato un approccio innovativo che parte dallo studio analitico dei componenti plastici per supportare il cliente nella fase di personalizzazione del suo prodotto.

Gefit sostiene i suoi clienti tramite metodi di indagine di ultima generazione, rigorosi e puntuali, ed offre un servizio “turn key” che partendo dall’analisi critica del manufatto plastico da stampare, giunge ad uno studio accurato del minore ciclo di stampaggio praticabile, che termina con l’ingegnerizzazione e la costruzione di un mezzo di produzione, solido, efficiente ed affidabile.

Gefit si avvale di due dei più potenti strumenti che il mercato offre, Autodesk Moldflow Insight e Autodesk Nastran, al fine di migliorare le fasi pre-progettuali ed implementare la propria capacità di analisi. L’impiego di questi strumenti virtuali permette di comprendere a fondo il comportamento della plastica all’interno della cavità nei propri stampi e al contempo di conoscere lo stress e la fatica a cui gli acciai vengono sottoposti durante le fasi di stampaggio del manufatto plastico.

GEFIT grazie a figure professionali altamente specializzate dedicate e a questi strumenti è in grado di:

  • Definire una scomposizione preliminare del tempo ciclo necessario per il processo di stampaggio di un articolo, partendo semplicemente dal modello 3D
  • Simulare l’intero processo di stampaggio a iniezione ed individuare eventuali punti critici in termini di parametri di processo, sistema di raffreddamento, forma finale del manufatto stampato
  • Analizzare lo stato tensionale dei componenti costituenti lo stampo, così da individuare eventuali zone critiche e quindi possibili migliorie da apportare alla geometria del manufatto e dello stampo al fine di prevedere e ovviare a possibili cedimenti a fatica.