Full Electric Technologies machines

Efficienza energetica per consumi più bassi

Il caro energia che ha colpito privati ed imprese è purtroppo un tema molto attuale: gli incrementi tariffari che hanno riguardato luce e gas negli ultimi tempi sono stati una vera stangata!

La domanda universale è come poter ridurre i consumi, in particolare in ambito industriale.

Gefit da anni progetta e costruisce macchine di assemblaggio full Electric, destinate a vari settori, tra cui alimentare, cosmetico, home care, automobilistico, farmaceutico e sanitario.

Da sempre alla ricerca di soluzioni innovative, Gefit punta sull’utilizzo di parti elettriche ed elettroniche nelle proprie macchine, limitando quelle pneumatiche, con l’obiettivo di ottenere un’alta efficienza energetica e un funzionamento a basso consumo, così da ridurre l’incidenza degli aumenti sui costi aziendali, oltre naturalmente l’impatto ambientale.

Gefit lo fa percorrendo diverse strade per un approccio più completo, impiegando sistemi pneumatici a risparmio energetico in tutte le parti della macchina dove vi è un alto consumo di aria (getti d’aria o sistemi di generazione del vuoto). Questo consente un risparmio del consumo di aria compressa fino al 50%.

Dal punto di vista elettrico, il largo uso di motori brushless (già molto efficienti rispetto a motori di altra tecnologia) consente l’uso di sistemi di comando interconnessi tra loro, al fine di bilanciare l’energia in gioco tra diverse parti della macchina: i motori che frenano contribuiscono ad alimentare i motori che accelerano.

Tutte le macchine prodotte da Gefit sono dotate di sistemi di misura dei consumi energetici visualizzabili direttamente dall’interfaccia uomo-macchina.

Questi forniscono dati non solo quantitativi ma anche qualitativi (come l’analisi armonica o distorsioni).

I dispositivi elettrici offrono diversi altri vantaggi: sono tecnicamente più evoluti, permettono di ottenere la massima flessibilità e precisione nei processi di assemblaggio e permettono di ridurre considerevolmente gli interventi di manutenzione.

Gefit è a vostra disposizione per fornirvi approfondimenti o per richieste di offerte, non esitate a contattarci telefonicamente e per e-mail:

GEFIT S.p.A. – Moulds & Assembly Division
T.  +39 0131 792 822
E. mouldassembly@gefitmail.com