Centomila pezzi assemblati all’ora
Non è una visione onirica, né un’ostinata ricerca dell’impossibile, ma è una splendida realtà con l’ultima applicazione realizzata da Gefit S.p.A. nel settore dell’assemblaggio.
Un sistema capace di ridefinire e spingere al massimo il concetto di alta velocità, da sempre alla base della filosofia per l’azienda di Fubine, in provincia di Alessandria, leader nella produzione di stampi per termoplastici e macchine di assemblaggio ad alta velocità.
Forte di un’ormai consolidata esperienza nell’assemblaggio di liner all’interno di capsule con diametri diversi, Gefit ha sviluppato un nuovo sistema capace di compiere due operazioni contemporaneamente per fornire ai suoi clienti uno strumento in grado di raggiungere l’incredibile traguardo di centomila pezzi prodotti per ogni ora di lavoro.
Flessibilità ed affidabilità sono le caratteristiche principali di un’applicazione che promette di suscitare grande interesse sul mercato internazionale, in particolare per tutte le imprese che fanno della commercializzazione di tappi con il liner la loro attività principale.
L’aspetto più particolare, in questo caso, è rappresentato dal fatto che la nuova macchina Gefit non si limita al solo assemblaggio.
Procediamo con ordine: la cella presenta una speciale unità di alimentazione per le capsule, che vengono lavorate a gruppi di otto su due diverse piattaforme,entrambe in funzione sulla stessa macchina. Il liner è tagliato direttamente da una bobina ed è contemporaneamente assemblato all’interno del tappo. Il processo produttivo è completato dalla saldatura ad induzione realizzata, anche quest’ultima, quasi nello stesso momento.
A gestire questo straordinario sistema è una piattaforma full-electric che, tramite la sua base “Gefdrive”, consente cicli di lavoro incredibilmente rapidi e precisi. Si tratta, in pratica, della stessa piattaforma utilizzata per la macchina liner “standard” già conosciuta ed apprezzata sul mercato.
Per questo specifico progetto, le capsule gestite dalla nuova cella di automazione sono utilizzate nel settore beverage, ma la nuova macchina Gefit è adattabile a chiusure di natura ben diversa, da quelle del comparto cosmetico al farmaceutico, passando per tutta la gamma di prodotti dell’alimentare: creme di cioccolato e dolci, caffè solubile e prodotti in polvere.