Olimpiadi dell'Automazione 2018

Cartes-IO - dalla matematica di Cartesio all'Industria 4.0 - I.T.I.S. Volta AL

Anche in questa IX edizione delle “Olimpiadi dell’automazione”, l'Istituto "A. Volta" di Alessandria ha raggiunto i primi posti del podio: il loro progetto “Cartes-I.O” si è classificato secondo nella categoria "Senior" (nel 2016 si aggiudicarono la medaglia d'oro con “GuardiaPortal”).

Hanno aderito all’iniziativa 52 scuole del territorio italiano (istituti tecnici e professionali, con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica) con progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche sul mercato.

Il progetto “Cartes-I.O” è stato realizzato dal corso di AUTOMAZIONE, in collaborazione con importati aziende italiane nel campo dell'automazione e della robotica, tra cui Gefit SpA che ha messo a disposizione i propri tecnici per la formazione del team studentesco sul sistema di visione artificiale. In pratica si tratta di una macchina pick and place (raccogli e sistema) composta da due robot, uno cartesiano (costruito) ed uno antropomorfo (simulato). La movimentazione dei componenti è ottenuta tramite il riconoscimento automatico dei pezzi, grazie ad una telecamera in grado di riconoscerli. Un braccio meccanico preleva e sposta i pezzi dal piano alla tavola rotante, fino al braccio robotico.

Le Olimpiadi dell'Automazione, organizzate da Siemens su mandato del ministero, promuovono il lavoro di gruppo e l’approfondimento tecnologico, offrendo un’importante occasione a studenti e docenti di misurarsi in una stimolante competizione a livello nazionale e di passare dalla teoria alla pratica, entrando in contatto con le imprese che offrono ai ragazzi esperienze didattiche e professionali.

La premiazione si è tenuta presso il Centro Tecnologico Siemens a Piacenza giovedì 3 maggio; Siemens ha inoltre proposto all’Istituto Volta di portare il progetto Cartes-I.O nel loro stand durante la fiera SPS IPC Drives Italia - Automazione e Digitale per l'Industria, che si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018.

Link di approfondimento sul progetto a cura degli studenti dell’Istituto Volta di Alessandria:

https://cartes-io.weebly.com/il-nostro-progetto.html

https://www.youtube.com/watch?v=5uUEtXOIT9s&feature=youtu.be

Torna a tutte le news

  Gruppo Moulds Automation Solutions      
 

Chi siamo
Struttura aziendale
Clienti nel mondo
Partner
Certificazioni
Gefit nel mondo
Lavora con noi
Contatti

Core business
Qualità
Parco macchine
News

Core business
News

Assembly
Core business
News

Automation
Automotive
Compressors
Electrics

Moulds
Cosmetic
Food
Medical

Assembly
GefDrive
GefSpin

 
  Rimani connesso con il gruppo Gefit Contatti Gruppo Contatti Automation Contatti Moulds Contatti Assembly  

 

P.Iva 00418680062 | Privacy policy | Note Legali | Credits: Kiway Agency